Saiuz WebNetwork

Loading...

eADV

domenica 8 luglio 2012

Canzone del Giorno "Quando" di Pino Daniele

Salve a Tutti,

"Quando" di Pino Daniele è un singolo tratto dall'album "Sotto 'o Sole", e fa da colonna sonora al film "Credevo fosse Amore invece era un Calesse" di Massimo Troisi.

Troisi... ogni volta che ascolto questo brano non posso non pensare ad uno dei più grandi Geni del Nostro Tempo che, prendendo spunto dalle parole di Federico Salvatore,  "rappresenta un'ultima possibilità che abbiamo avuto, da un punto di vista teatrale e cinematografico, di superare, di uscire dallo stereotipo della napoletanità, fine a se stessa".

L'artista, tragicamente scomparso tragicamente il 4 giugno 1994 a soli 41 anni, ha tuttavia lasciato un patrimonio inestimabile, che ha fortemente influenzato le generazioni avvenire.

Massimo e Pino Daniele hanno spesso collaborato insieme e ad una intervista il cantante dichiarò che "era facilissimo lavorare con Massimo, perché mi lasciava molto campo libero nella scelta delle musiche, nella proposta, nel gusto: si fidava molto del mio intuito".
Non è un caso che Pino Daniele sia sulle scene da più di 35 anni (album d'esordio datato 1977), riuscendo a unire stili come il Pop, la Canzone Napoletana, il Blues, il Jazz e l'Alternative Rock.

Ed ora lasciamo spazio alle Emozioni...


domenica 1 luglio 2012

Recensione "Il Dittatore"

Dal Blog

irriverente Commedia con Sacha Baron Cohen diretto nuovamente da Larry Charles (già insieme in "Bruno"; "Borat" ecc.).
Ispirato al bestseller "Zabibah and The King" di Saddam Hussein, la trama vede il protagonista Aladeen (Signore e Padrone dello stato di Wadiya) opporsi con tutte le sue forze all'avvento delle democrazia nel suo paese.
Tra disavventure, contraddizioni e gag (volontarie e non) il film non stanca mai, offrendo anche diversi spunti di riflessione..
Ottime le prove di Ben Kingsley ("Prince of Persia"; "Shutter Island" ecc.) e Anna Faris "Lost in Translation"; "Scary Movie" ecc.).

Voto 8, la pellicola guadagna 1/2 punto in più per questo discorso alla fine del post, dal sapore ironicamente amaro...

Da FilmScoop

Il Dittatore è una rilettura in chiave satirica del romanzo best seller Zabibah and The King di Saddam Hussein. Il film racconta l’eroica storia di un dittatore che ha rischiato la sua vita per fare in modo che la democrazia non prenda piede nel Paese che sta amorevolmente opprimendo.