Saiuz WebNetwork

Loading...

eADV

martedì 24 agosto 2010

Argomento del Giorno "Finte vendite su Internet"

Salve a Tutti,

continuando la consueta rubrica oggi parleremo delle finte vendite su internet.

Partendo dal presupposto che se gli acquisti on-line hanno creato reti di vendita assolutamente affidabili ed estremamente comode hanno anche generato un volume d'affari enorme, nel quale (tanto per cambiare!) sono presenti anche i soliti malfattori che giorno dopo giorno si ingegnano per imbrogliare il prossimo.
Tali episodi si verificano quasi esclusivamente su siti di annunci, siti di aste e su siti e-commerce.

Il modus operandi è sempre lo stesso, la mancata spedizione.

1A- L'acquirente trova su un sito di aste (es. eBay) un prodotto interessante ed assolutamente conveniente

2A- L'acquirente si aggiudica l'oggetto e decide di saldare il venditore mediante carta di credito, bonifico, paypal ecc.

3A- Dopo aver effettuato il pagamento l'oggetto non verrà mai spedito e se inzialmente il venditore (truffatore) si rendeva sempre reperibile incolpando il corriere della mancata consegna (per prendere tempo per eventualmente chiudere conti correnti, conti Paypal ecc.) alla prima richiesta di rimborso non avremo alcuna notizia, ed del presunto venditore non ci sarà alcuna traccia.
Quindi il consiglio è sempre quello di farsi dare il Track-Number, codice con il quale è possibile visualizzare in tempo reale lo stato del pacco sul sito del Corriere Espresso. Non è tanto ma meglio di nulla (in tutti i casi potrebbero avervi spedito dell'altra merce)

Come fare per evitare tali "raggiri":

1B- Reputazione del sito che intendiamo utilizzare:
bisogna valutare con attenzione la piattaforma che dobbiamo utilizzare per fare un acquisto, vi è differenza tra i siti di aste rispetto a quelli di annunci o addirittura dai siti di e-commerce, in tutti i casi fare una piccola ricerca on-line non ci farà male

2B- Reputazione dei venditori:
quando si acquista sui siti di aste i venditori hanno un punteggio che li contraddistingue in base alle transazioni fatte in passato. Prestare particolare attenzione anche ai soggetti che sembrano avere un buon punteggio ma che in realtà se lo sono creato eseguendo false transazioni (vi è sempre la possibilità di entrare nel dettaglio di ogni singola transazione)

3B- Siti di e-commece:
Quando si acquista sui siti di e-commerce non conosciuti prestare massima attenzione laddove non vi è la possibilità di acquistare la merce in contrassegno

Ci hanno "raggirato"!:

Qualora dovesse accadere una situazione del genere le strade da seguire sarebbero poche ed ognuna collegato ala tipo di pagamento fatto, andiamo con ordine:

1- Pagamento eseguito mediante bonifico bancario:
potete richiede presso il Vostro istituto di credito il "richiamo" del bonifico nell'arco di pochissimi giorni (quindi attenzione a non perdere tempo, vedi punto 3A). Possono chiederVi la denuncia presso le Forze dell'Ordine.

2- Pagamento eseguito mediante Carta di Credito:
potete "contestare" il movimento, che sarà inizialmente addebitato e poi (salvo imprevisti) stornato dal Vostro istituto di credito. Generalmente si può effettuare questa operazione nell'arco di 60 giorni. Possono chiederVi la denuncia presso le Forze dell'Ordine.

Altri mezzi di pagamento sono a completa discrezione degli enti (come Carte Prepagate; Paypal; EntroPay ecc. ecc.)

Infine, come ultima spiaggia, la denuncia presso la Polizia Postale.

Che dire, state attenti e... Buoni Acquisti!!!

Nessun commento:

Posta un commento