Saiuz WebNetwork

Loading...

eADV

lunedì 30 agosto 2010

Argomento del Giorno "La Piramide d'Oro del Multi-level Marketing"

Salve a Tutti,

Pensate, vi sono persone che mentre fanno la spesa, vanno al parco oppure accompagnano il figlioletto a scuola... GUADAGNANO.

Cioè non stanno lavorando ma, incredibilmente, guadagnano e vivono di RENDITA.

Come fanno? Semplice, con il Multi-Level Marketing!

Ma addentriamoci all'interno della parola, da Wikipedia:

Il Multi-level marketing (MLM), Network marketing, vendita multilivello, o marketing multilivello è un metodo di distribuzione di prodotti o servizi che permette ad un distributore o venditore di crearsi una rete di distributori senza consistenti investimenti in denaro
Nato negli 1934 negli Stati Uniti si è sviluppato negli ultimi 20 anni anche in Italia.

Facciamo degli esempi per capire meglio:

1- Entriamo in contatto di una di queste società
2- La proposta fatta (che può essere sia on-line che di persona) consiste nel vendere un determinato prodotto
3- Per vendere tali prodotti dovremo creare una rete di contatti, che può variare dagli amici alla rete ecc.
4- Quindi, partendo da questa struttura piramidale, chi svolge questa attività fa guadagnare una percentuale sulle vendite anche a chi l’ha introdotto, e così via, livello per livello.
5- Infine, chi si trova nella parte sopra della Piramide potrebbe vivere sulle percentuali guadagnate da chi occupa le posizioni più basse della sua. In sintesi, RENDITA.

Bene, cosa stiamo aspettando? Cosa ci ferma dall'intraprendere questo "percorso" lavorativo?

Beh, la cosa è molto Soggetiva, vediamo dall'elencarne qualcuna:

1- In fenomeni come questo devono girare dei soldi, quindi deve avvenire una vendita e, scusate la banalità, bisogna trovare qualcuno che compri
2- Il "vero" guadagno lo potrà ottenere SOLAMENTE chi si trova ai vertici della Piramide, poichè guadagnerà le percentuali dei suoi "sottoposti"
3- Generalmente si entra in contatto con queste società sempre troppo tardi, ovvero quando (ma non non lo possiamo sapere) le posizioni ai vertici sono troppo distanti da Noi
4- Proviamo a fare 2 conti, quando si dovrà gonfiare il prezzo di un bene per soddisfare me ed almeno 9-10 persone prima di me (che guadagneranno via via le percentuali della vendita)?
5- Senza contare le problematiche sugli aspetti sociali derivanti dalle Nostre (magari anche in buona fede) azioni. Difatti spesso il venditore in erba tenta di vendere le prime cose ai parenti o amici, creando inevitabili imbarazzi (o peggio).

La lista di cose è ancora lunga, ma preferirei fermarmi qui.

ATTENZIONE!

Non sto dicendo che Il Multi-Level Marketing sia necessariamente una Truffa, sto semplicemente tentando di aprire gli occhi a chi, magari per inesperienza, rischia di cadere nella ragnatela di Venditori di False Speranza.

Consiglio una sola cosa: Prestare molta attenzione ad offerte di questo tipo e (come al solito) documentatevi prima di prenderne parte.

Nessun commento:

Posta un commento