Saiuz WebNetwork

Loading...

eADV

sabato 28 agosto 2010

Argomento del Giorno "Mutuo troppo facile"

Salve a Tutti,

mai come in questo periodo ottenere credito presso le finanziarie o le banche e' diventato complicato. Un po' a causa della Crisi Economica, un po' l'elevato numero di insolvenze (strettamente connessi), hanno costretto i vari istituti a dare un giro di vite agli impieghi, richiedendo sempre più maggiori garanzie per l'erogazione di un fido, prestito personale ed anche mutuo per la casa.

Quindi si cercano soluzioni alternative, come la cara e sempre disponibile Rete.

Ma passiano al "caso":

1- Navigando in internet vi è la possibilità di imbattersi in ottime soluzioni finalizzate al credito, sia dal punto di vista economico (tassi competitivi) che dal punto di vista fiduciario (sembra non chiedano garanzie)

2- Contattando tali società si scopre che appartengono ad un'altra nazionalità (generalmente dell'Est Europa), ma ci tranquillizzano inviandoci tutta la documentazione inerente alla loro azienda ed a quello che fanno, allegando inoltre un documento "ufficiale" (per modo di dire) dell'ambasciata del loro Paese (che dovrebbe garantirli)

3- Beh, direte voi, ma cosa rischiamo? Ci serve un prestito, quindi dobbiamo AVERE dei soldi... Ma ecco che arriva l'inghippo.
Dopo essere sembrati molto seri e corretti riguardo la gestione della pratica (sia come tempi, sia come richieste riguardanti il reddito ecc.) ecco che richiedono il pagamento anticipato di una polizza assicurativa, indispensabile per mandare a buon fine l'operazione.
Il costo può essere di 500 euro come di 1000 ecc.

4- Dopo una simile richiesta molte persone potrebbero insospettirsi, ma partendo dal presupposto che chi si rivolge a queste "finanziarie" deve aver qualche problema ad ottenere del credito, potrebbe considerare una spesa di 500/600 euro
assolutamente fattibile.

5- La società riceve i soldi (ovviamente con Wester Union) e sparisce; a distanza di giorni/settimane ecc. decidiamo di denunciare il fatto e scopriamo l'amara verità, ci hanno TRUFFATI.

Si poteva evitare tutto cio'? Certamente sì, innanzitutto mediante semplici ricerche on-line ma fermiamoci un istante a pensare:
in Italia vi sono una miriade di banche, finanziarie, società di credito ecc.. Se dopo averle girate tutte (o quasi) nessuna di queste decide di aiutarci un motivo ci sarà, no? Avranno esperienza in materia?

Quindi, perchè andare a cercare simili rischi?

Nessun commento:

Posta un commento