Saiuz WebNetwork

Loading...

eADV

lunedì 23 agosto 2010

Argomento del Giorno: "Phishing"

Salve a Tutti,

oggi parleremo di "Phishing".

Da Wikipedia:
In ambito informatico il phishing ("spillaggio (di dati sensibili)", in italiano) è una attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale, ed è utilizzata per ottenere l'accesso a informazioni personali o riservate con la finalità del furto d'identità mediante l'utilizzo delle comunicazioni elettroniche, soprattutto messaggi di posta elettronica fasulli o messaggi istantanei, ma anche contatti telefonici ecc.

Facciamo degli esempi concreti:
Ricevete una mail da Poste Italiane (Bancoposta) in cui vi informano che dovete accedere al sito per svariati motivi (scadenza password; offerte particolari ecc.).
Ovviamente sulla mail avete il link per accedere all'Area Riservata dove cliccandoci verrete reindirizzati su quello che apparentemente è il sito corretto (infatti la pagina che apparirà davanti a Voi sarà assolutamente uguale a quella originale) e Vi verranno chiesti i famosi codici segreti (per es. Login e Password del proprio Conto Corrente).
Tuttavia alzando lo sguardo sulla barra dell'indirizzo web noterete che il sito al quale Vi siete connessi non è quello "ufficiale" di Poste Italiane e potrete così evitare una classica frode informatica in cui sono vittime migliaia di utenti.

Tale frode è stata utilizzata per la Prima Volta nel lontano 1996 ma è tuttora usata, soprattutto colpendo sui grandi numeri (utilizzeranno sempre il nome di grossi istituti di Credito oppure di grosse società come eBay ecc.)

Infine considerate che non esiste alcun Istituto di Credito che richiede i propri dati personali via Mail.

Deto questo, che dire... non "Abboccate"!

Nessun commento:

Posta un commento