Saiuz WebNetwork

Loading...

eADV

mercoledì 8 dicembre 2010

Argomento di Attualità "Liu Xiaobo"

Avete mai sentito parlare di Liu Xiaobo?

Potremmo dire che Liu Xiaobo è semplicemente un critico letterario cinese.
Oppure potremmo dire che Liu Xiaobo è uno scrittore cinese.
O ancora potremmo dire che Liu Xiaobo è un docente cinese.

Beh, Liu Xiaobo è ANCHE tutto questo.

Infatti è balzato agli onori della cronaca per un record un po' particolare, è stato insignito del Nobel per la pace (prima volta di un cinese che risiede in Cina) lo scorso 8 Ottobre ma tuttavia non potrà ritirare tale onoreficenza a causa di un piccolo intoppo burocratico... attualmente si trova in carcere dove sta scontando 11 anni di prigione per aver sottoscritto il movimento in difesa dei Dirtitti Umani Charta 08 (click sul link di wikipedia per saperne di più).

Tuttavia non è finita qui, il governo cinese ha messo agli arresti domiciliari anche la moglie Liu Xia, così da non poter rititare il Premio al posto del marito e avere rapporti con la stampa internazionali.

La ciliegina sulla torta è stata appresa solamente nei giorni scorsi, quando la Cina ha "caldamente" invitato alcune nazioni a NON prendere parte alla premiazione di Oslo del prossimo 10 Dicembre.
Tale richiesa è stata accolta da paesi come Russia, Kazakistan, Colombia, Tunisia, Arabia Saudita, Pakistan, Serbia, Iraq, Iran, Vietnam, Afghanistan, Venezuela, Filippine, Egitto, Sudan, Ucraina, Cuba e Marocco.

Ancora una volta il governo cinese ha dimostrato una insana attitudine alla dittatura.

Nessun commento:

Posta un commento