Saiuz WebNetwork

Loading...

eADV

lunedì 2 maggio 2011

Argomento di Attualità "Referendum del 12-13 Giugno 2011"

Salve a Tutti,

in una giornata in cui non si parla d'altro che della Beatificazione di Giovanni Paolo II, del Matrimonio di William e Kate ed infine (ma assolutamente non meno importante) della morte di Osama Bin Laden ho deciso di parlare di un tema che dovremo affrontare nelle prossime settimane: Il Referendum del 12 e 13 Giugno.

Andiamo con ordine, il referendum dovrebbe (condizionale d'obbligo di questi tempi) affrontare le seguenti tematiche:

1- Legittimo Impedimento: “Volete voi che siano abrogati l’articolo 1, commi 1, 2, 3, 5, 6 nonché l’articolo 1 della legge 7 aprile 2010 numero 51 recante “disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza?”

2- Referendum sul Nucleare: “Volete voi che sia abrogato il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, limitatamente alle seguenti parti: art. 7, comma 1, lettera d: realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare?”

3- Privatizzazione dell'Acqua: “Volete voi che sia abrogato l’art. 23 bis (Servizi pubblici locali di rilevanza economica) del decreto legge 25 giugno 2008 n.112 “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria” convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2008, n.133, come modificato dall’art.30, comma 26 della legge 23 luglio 2009, n.99 recante “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia” e dall’art.15 del decreto legge 25 settembre 2009, n.135, recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della corte di giustizia della Comunità europea” convertito, con modificazioni, in legge 20 novembre 2009, n.166, nel testo risultante a seguito della sentenza n.325 del 2010 della Corte costituzionale?”.

4- Privatizzazione dell’acqua 2: “Volete voi che sia abrogato il comma 1, dell’art. 154 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 “Norme in materia ambientale”, limitatamente alla seguente parte: “dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito”?”

Davanti a questi questiti, COSA FARE?

Innanzitutto consideriamo che trattasi di referendum ABROGATIVI, ovvero in cui votando NO si mantiene la legge (o decreto legge) così com'è mentre votando SI' si toglie la legge.

1- Legittimo Impedimento: Votando SI' abroghiamo (cancelliamo ecc.) la legge per la quale l'imputato ha la facoltà di non presentarsi in aula durante un processo. Ovviamente ad oggi ne possono godere il Presidente del Consiglio dei ministri e i Ministri per assicurargli un "sereno svolgimento delle funzioni attribuite dalla Costituzione e dalla legge".

2- Referendum sul Nucleare: Il più semplice; votando SI' abroghiamo la norma per la realizzazione sul territorio nazionale di impianti di produzione nucleare. Tema molto caldo dopo i recenti avvenimnti in Giappone.

3- Privatizzazione dell'Acqua: Votando SI' abroghiamo la norma che costringe le aziende pubbliche a dismettere buona parte del loro capitale a favore dei privati entro il 2011. In sintesi ritenendo l'ACQUA un diritto umano universale la si vuole far ridiventare di TUTTI. Girovangando in rete ho scoperto alcune cose interessanti riguardo alla privatizzazione dell'acqua, per la quale vi sono troppi interessi con un unico fine, il DENARO.

4- Privatizzazione dell’acqua 2: Si parla sempre di acqua, ma stavolta il voto è relativo solamente ad una parte della norma. Sinceramente mi sono andato a guardare il comma 1 dell'art. 154 del D.Lgs. del 3 Aprile 2006 (che casino!), e capisco che sulla frase "dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito" qualcuno potrebbe "marciarci" sopra. In tutti i casi Votando SI' abrogherete parzialmente anche questa norma.

Spero di averVi riordinato un pò le idee in vista del prossimo Referendum, per il quale invito TUTTI a partecipare poichè il voto sarà nullo se non si raggiungeranno i canonici 50% + 1 dei Voti.

Nessun commento:

Posta un commento