Saiuz WebNetwork

Loading...

eADV

mercoledì 25 agosto 2010

Argomento del Giorno "Clonazione Bancomat"

Salve a Tutti,

oggi parleremo di una truffa tanto banale quanto (purtroppo) usata, la clonazione del Bancomat.

Innanzitutto come si compie una simile operazione?
Molto semplice:

Il delinquente di turno applica all'ATM (la macchinetta "sputasoldi") una mascherina con al suo interno un circuito per copiare ed inviare i dati della scheda inserita.
Quindi appena inserirete il vostro Bancomat all'interno dell'ATM questa mascherina copierà i dati della carta, senza che Voi ve ne accorgiate, infatti la vittima riesce comunque ad effettuare tutte le sue operazioni senza problemi.
Solitamente i dati vengono inviati tramite bluetooth ai malviventi che si trovano nelle vicinanze oppure vengono memorizzati all’interno di una memoria.
A questo punto però resta il problema del codice di sicurezza. Anche questo viene ovviato in maniera davvero banale… Con una microcamera.
La microcamera viene solitamente posizionata accanto alla luce che serve ad illuminare lo sportello Bancomat.
A questo punto i malviventi possiedono tutti i nostri dati: scrivono con una specie di masterizzatore su una scheda vergine (reperibile in qualsiasi negozio) tutti i dati copiati dalla tessera originale, si recano all'ATM, ritirano i soldi e cancellano la scheda per riutilizzarla su altre persone.

Detto questo, cosa possiamo fare per evitarlo?
Che dire, le solite accortezze sentite e risentite:
1 - Controllare che non vi siano telecamerine applicate al dispositivo
2 - Per dissipare ogni dubbio coprire con una mano la tastierina al momento della digitazione del codice

Mi hanno clonato la carta!
Nessun problema, gli istituti di credito sono tenuti a risarcirVi in caso di frode. L'unica eccezione è che il truffatore abbia utilizzato il codice segreto con il Vostro Bancomat (e non con una tessera clonata), mediante l'analisi del chip ed eventualmente della banda magnetica si riesce a carpire anche queste informazioni.

Detto questo... State Attenti!

Nessun commento:

Posta un commento