Saiuz WebNetwork

Loading...

eADV

mercoledì 15 settembre 2010

Argomento del Giorno "Tassa sull'Immondizia: e' Legale? NO!"

Salve a Tutti,

sinceramente avevo dei dubbi, ma dopo essermi documentato sono venuto a conoscenza che una delle Tasse (una sola però, non montiamoci la testa) che noi paghiamo risulta essere ILLEGALE.

Ma veniamo ai fatti:

Fino al 1999 molti tutti i comuni italiani applicavano la tassa sui rifiuti solidi urbani, denominata Tarsu. Da quell'anno fino al 2008, invece, molte province hanno iniziato ad utilizzare un'altro tipo di imposta, La Tariffa di Igiene Ambientale, ovvero, Tia.

Distinzioni da WIkipedia

Tarsu: La tassa è dovuta al Comune per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, oltre che di spazzamento delle strade pubbliche. Il servizio è gestito dal Comune in regime di privativa. Oggetto di raccolta sono i rifiuti domestici e quelli cosiddetti assimilati ovvero quelli derivanti da attività economiche, artigianali, industriali che possono essere assimilati per qualità a quelli domestici. L'assimilazione viene decisa dal Comune con apposita delibera.

Tia: La tariffa è divisa in due parti: la quota fissa serve a coprire i costi di esercizio, come i costi dello spazzamento delle strade, e gli investimenti in opere; la quota variabile dipende invece dai rifiuti prodotti dall'utente.

Piccolo problema è che su quest'ultima veniva pagata anche l'iva (al 10%), con il risultato di pagare la Tassa sulla Tassa.

La sentenza del 24 Luglio 2008 ha regolarizzato tutto ciò, risolvendo una questione che andava avanti da circa 10 anni.

E se l'ho Sempre Pagata? Semplice, te la Fai Rimborsare.

Come?

Con i seguenti moduli (ringraziamento a ditascanostra.it):


Modello Richiesta Rimborso Iva Tia

Nessun commento:

Posta un commento