Saiuz WebNetwork

Loading...

eADV

domenica 17 ottobre 2010

Argomento di Attualià "Uniti Contro la Fame"

Salve a Tutti,

ieri, 16 Ottobre 2010, ricorreva la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, giunto al suo 30esimo Annversario.
Per quest'anno si è scelto il Tema Uniti Contro la Fame e sono state analizzate, nel summit tenuto a Roma nel Palazzo della Fao, le eventuali decisioni da prendere per diminuire il numero delle persone che soffre la fame nel Mondo, considerando alcune problematiche sorte negli ultimi anni, come il Land Grabbing.

Ma che cos'è il "Land Garabbing"?

In sintesi molti paesi sottosviluppati ma con terreni coltivabili a disposizione decidono di vendere o affittare tali terreni, poichè non in grado di coltivarli adeguatamente (a causa delle scarse tecnologie a disposizione), e si ritrovano con un capitale irrisorio a disposizione ma senza un terreno da coltivare (che produce ricchezza nel medio/lungo periodo) e quindi... Senza Futuro.

Questa forma è definita come "La Moderna Strada del Colonialismo" e viene attuata da diversi paesi in via di Sviluppo come Arabia Saudita, Cina (strano!), India, Corea del Sud ecc.
Ritengo che i governanti di queste nazioni dovrebbero seriamente farsi un esame di coscienza per i danni che stanno causando in un area già fortemente disastrata.

Con l'occasione del summit di Roma il Direttore Generale della Fao Jacques Diouf invita a sottoscrivere on line una petizione contro la fame nel mondo, collegandosi al sito 1billionhungry.
Vi è anche un Video molto interessante che consiglio caldamente di vedere.

FATELO

Nessun commento:

Posta un commento