Saiuz WebNetwork

Loading...

eADV

sabato 5 febbraio 2011

Argomento del Giorno "Mediolanum: tra Pubblicità e Rendimenti"

Buongiorno a Tutti,

questa volta non sono dovuto andare molto lontano per trovare l'ennesimo caso di disinformazione. Mi è bastato accendere la televisione.

In un periodo in cui i tassi di conto corrente rasentano lo "ZERO" (per molteplici cause), balza subito all'occhio la proposta offerta da Mediolanum da diversi mesi a questa parte:

Tasso di Conto Corrente 2.20% NETTO, 3% LORDO!


Sul sito dell'istituto di credito troviamo

"Conto Mediolanum Freedom
è un conto corrente bancario infruttifero, destinato all'operatività quotidiana con assegni, bancomat e carta di credito.

Mediolanum Plus è la polizza di Mediolanum Vita totalmente gratuita che, grazie ad un meccanismo automatico di prelievi e versamenti tra il conto e la polizza, offre un rendimento sulla liquidità in giacenza sul conto oltre i 15.000 euro, con un investimento massimo sulla polizza di 1 milione di euro."

Bene, qui già l'offerta cambia.
In realtà ti offrono un 2,20% netto (3% lordo) SOLO sulla giacenza di conto corrente SUPERIORE a 15mila euro, che, mediante un meccanismo automatico, vengono investiti in questa polizza di Mediolanum.

Piccole considerazioni:

1- Viene paragonato questa polizza ad un conto corrente, cosa giuridicamente non vera. Quindi viene considerata una tassazione pari al 27% sui rendimenti contro la reale tassazione di una polizza che è invece del 12,5%.
Facendo 2 conti scopriamo che il rendimento NETTO del 2,20% è in realtà un 2,52% LORDO

2- Inutile dire che non è riconosciuto un tasso a credito per somme inferiori a 15mila euro

3- Da Mediolanum.it:
"Canone mensile per media giornaliera giacenza conto corrente più controvalore polizza Mediolanum Plus (se presente) inferiore a 15.000 € e contestuale patrimonio gestito inferiore a 30.000 € è di 7,5 Euro mensili".
In pratica per non avere spese bisogna avere almeno 30mila euro investiti presso Mediolanum (cosa non detta durante lo slogan pubblicitario).

4- In tutti i casi il tasso offerto è valido solamente fino al 31 Marzo 2011, data dalla quale l'ente non garantisce più tali rendimenti.

Facciamo 2 conti, considerando un patrimonio di 100 mila euro.

15 Mila euro a Tasso "0"= rendimento 0
85 Mila euro al Tasso del 2,20%= rendimento Euro 1870
Rendimento con un capitale investito di 100 mila euro= 1,87% Netto (2,11 Lordo)

Infine dal 31 Marzo 2011 verranno applicati anche i costi relativi alla gestione, ma questa è un'altra storia.

C'era da aspettarselo da una società che solo nel 2010 era stata multata dall'Antitrust per 200 mila euro ritenendo "scorretti ed incompleti i messaggi della campagna pubblicitaria per il suo conto Freedom, diffusa con diversi mezzi dal marzo all'ottobre 2009".

Che altro dire... Il consiglio è sempre lo stesso, quando si parla di risparmi informatevi e leggete sempre le condizioni contrattuali.

1 commento:

  1. grande...finalmente si capisce cosa nasconde la pubblicità. Mi raccomando continua su questa strada.

    RispondiElimina