Saiuz WebNetwork

Loading...

eADV

domenica 13 febbraio 2011

Argomento di Attualità "Masi e i Tagli della Rai"

Salve a Tutti,

oggi parleremo di uno dei problemi più diffusi in Rai ma di cui sembra non si trovi via d'uscita: il Bilancio in Rosso dell'Azienda.

Prima però facciamo un rapido "riassuntino" di cosa sia effettivamente la RAI.

Da Wikipedia:

"La RAI – Radiotelevisione italiana, comunemente abbreviata in RAI o Rai (vecchio acronimo di Radio Audizioni Italiane), è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo italiano. È una delle più grandi aziende di comunicazione d'Europa, il quinto gruppo televisivo del continente: opera, oltre che nel settore televisivo e radiofonico, anche in quello editoriale e cinematografico. È una società per azioni sotto partecipazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze che possiede il 99,56%. Il restante 0,44% è proprietà della SIAE.

Come società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo la RAI ha degli obblighi di legge consistenti nel produrre trasmissioni di servizio e di pubblica utilità in una percentuale oraria prefissata. La RAI riscuote, tramite lo Sportello Abbonamenti TV, il "canone televisivo", un'imposta sulla detenzione di qualsiasi apparecchio atto, o adattabile, alla ricezione di programmi televisivi.

Delle televisioni pubbliche europee, è quella con lo share maggiore (44,92%), mentre il concorrente principale, Mediaset raggiunge mediamente il 34,2% di ascolto; la piattaforma satellitare Sky raggiunge il 9,37%, il resto dell'offerta digitale terrestre circa il 8,42% ed il resto dell'offerta TV (compresi anche il gruppo Telecom Italia Media e le televisioni locali) ottiene il 3,09%.[1]"

Quindi grande, grandissima azienda uguale grandissimi potenziali problemi, che in questo caso si tramutano in un Bilancio (previsto) negativo di ben 108 Milioni di Euro!

Ovviamente a fronte di questi numeri il Direttore Generale Mauro Masi ha tentato di tagliare i costi partendo dal personale. Contrattualmente l'anello debole del sistema è il Precario che dovrà in un futuro prossimo essere sostituito da società esterne.

Piccolo inconveniente, queste persone (truccatrici; autori; giornalisti ecc.) stanno per fare causa alla Rai grazie ad un accordo sindacale stipulato anni fa che significherebbe per l'azienda dover risarcire centinaia di migliaia di euro a causa di una pessima gestione del Problema.

Tra chi non vede rinnovare il proprio contratto vi è qualcun altro che invece può dormire sonni tranquilli, stiamo parlando di Ingrid Muccitelli, compagna di Masi, che potrebbe essere inserita nel nuovo programma di Maurizio Costanzo.

E in tutto questo l'italiano medio che fa? Paga il CANONE...

Nessun commento:

Posta un commento