Saiuz WebNetwork

Loading...

eADV

lunedì 11 aprile 2011

Argomento del Giorno "Enel Energia o Enel Servizio Elettrico?"

Salve a Tutti,

incredibile, anche il Gruppo Enel è caduto (più o meno direttamente) nella tela delle truffe.

Partiamo dall'inizio, all'interno del Grupppo Enel (quello delle bollette per intenderci) vi sono 11 aziende diverse, tuttavia oggi parleremo solamente delle seguenti:

ENEL SERVIZIO ELETTRICO

Da WIkipedia

Enel Servizio Elettrico S.p.A. è una azienda italiana che opera nel settore dell'energia elettrica.

Vende energia elettrica ai clienti ammessi al regime di maggior tutela (clienti domestici e alle piccole imprese alimentate in bassa tensione) allacciati alle reti di Enel Distribuzione S.p.A.

ENEL ENERGIA

da WIkipedia

Enel Energia S.p.A. è una azienda italiana che opera nel settore dell'energia elettrica e del gas naturale.

Vende energia elettrica e gas naturale ai clienti del mercato libero dell'energia. È nata nel 2003. Ha incorporato Enel Gas S.p.A. nel 2007, ha sede in Roma, Viale Regina Margherita n. 125. Propone offerte mirate per quanto riguarda l'energia elettrica, a differenza del servizio di maggior tutela(E.S.E.) che varia in base alle tariffe stabilite trimestralmente dall'AEEG.

Sinceramente non mi interessa valutare l'offerta di una piuttosto che un'altra, quello che dobbiamo analizzare è il comportamento scorretto di molti (troppi) venditori porta a porta di ENEL ENERGIA.

La dinamica è sempre la stessa, il venditore si introduce in casa, sfruttando il marchio Enel (identico sia per Enel Energia, sia per Enel Servizio Elettrico), raccontando che deve controllare le vecchie bollette e facendo firmare con varie scuse (dopo aver ricopiato i dati dalle vecchie fatture) dei fogli: un vero e proprio contratto. Attenzione, notare che Tutto ciò viene eseguito da venditori Enel Energia.
L'utente non si accorge del cambio fino alla successiva fatturazione, quando nota un aumento (talvolta considerevole) della propria bolletta.

Ricordando che esiste il "diritto di ripensamento" sulle firme dei contratti stipulati a domicilio consiglio caldamente di segnalere l'Antitrust qualora si presentino situazioni del genere.

Giusto perchè siamo in tema segnalo l'ennesima banale ma sempre attuale truffa a marchio Enel (anche se potrebbe avere altri loghi) in cui il dipendente Enel (fasullo) estorce dai 30 ai 50 Euro per leggervi il contatore... Inutile dire che non esistono forme di riscossione a domicilio, a maggior ragione per LEGGERE IL CONTATORE!!!

8 commenti:

  1. Ciao, segnalo che sulla rete si trovano alcuni comunicati in cui l'azienda prende ufficialmente le distanze dal comportamento di questi agenti:
    http://www.articolionline.org/senza-categoria/enel-energia-comunicato-sugli-agenti-di-vendita/

    RispondiElimina
  2. Grazie Mille per la dritta...

    Però non dimentichiamoci che l'Enel ha notevoli interessi ad aumentare (volente o meno) i prezzi di vendita del prodotto...

    Consideriamo poi anche altri aspetti, come la mancata divulgazione di informazioni.
    Ad una azienda come questa segnalare tali comportamenti su scala nazionale non dovrebbe essere un problema (es. alla fine degli slogan pubblicitari), anche perchè le persone raggirate sono sempre le più deboli (es. gli anziani) che non hanno modo di informarsi in Rete.

    RispondiElimina
  3. A proposito degli agenti di vendita e call center che per loro conto chiamano a volte anche troppo insistentemente privati a casa si trovano parecchi commenti qui:
    http://www.tellows.it/num/02396526

    RispondiElimina
  4. Ciao! Anche a me è capitato di firmare con loro pensando di risparmiare sulle bollette, così sono passata a Enel Energia...ma non ho capito se il risparmio è avvenuto o meno :(
    Oggi sono tornati proponendomi di passare anche col gas, ho qualche ora per pensarci,che faccio li butto fuori senza pietà????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Juni,

      sono sempre stato dell'idea che per fare la scelta giusta (o la meno sbagliata) bisogna informarsi correttamente.

      Cogli l'opportunità di questa offerta che ti hanno proposto per fermarti un istante e valutare (il web ci è di grande aiuto) se sia corretto cambiare il proprio gestore. Alla fine, quanto risparmieresti?

      Fammi sapere come è andata


      Saluti

      Luca

      Elimina
  5. Ciao Luca,
    alla fine sono rimasta con Gas&Power, anche perchè arrivano bollette di conguagli spesso alte e mi fanno rateizzare senza problemi. Non ho voluto rischiare provando "la via nuova"!
    Grazie
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Juni,

      sono contento che tu abbia preso la strada "più consona" alle tue esigenze.

      Colgo l'oocasione per comunicarti che entro questo fine settimana pubblichero' altri interessanti articoli (non su Enel)... Che dire... SEGUI IL BLOG!

      Elimina