Saiuz WebNetwork

Loading...

eADV

martedì 3 maggio 2011

Argomento del Giorno "Indennizzo per gli abbonati Rai?"

Salve a Tutti,

l'Associazione AltroConsumo sta portando avanti una Class Action nei confronti della RAI accusata di "non aver rispettato nel corso del 2010 gli obblighi di realizzare un’informazione obiettiva, imparziale ed equilibrata assunti ttraverso il Contratto di Servizio Pubblico e imposti dalla disciplina sulla par condicio".
Per chi non lo sapesse Altroconsumo è (da Wikipedia) "un'associazione italiana di consumatori senza fini di lucro, la prima e la più diffusa, con oltre 300.000 soci. È nata nel 1973 sotto il nome di Comitato Difesa Consumatori. Si pone come obiettivo l'informazione e la tutela dei consumatori, attraverso le sue numerose pubblicazioni, i servizi di consulenza e l'azione di lobby politica".

L'Associazione Consumatori va a colpire un'azienda sempre più in difficoltà dopo gli ultimi avvenimenti (vedi articolo del 13 Febbraio 2011 e, più recentemente, il caso Sposini), tuttavia gli argomenti portati avanti da AltroConsumo sono assolutamente pertinenti alla causa.

Osserviamoli nel dettaglio:

1- Stop dell'informazione durante la campagna elettorale: la Rai non ha trasmesso programmi d'informazione necessari al cittadino per affrontare serenamente il voto amministrativo del 28 e 29 marzo 2010. Programmi come Ballarò, Porta a Porta, Anno Zero, Ultima Parola ecc.
Ricordiamoci che stiamo parlando della principale azienda incaricata di divulgare l'INFORMAZIONE in Italia.

2- Mancata Gratuità di TivùSat: Per la programmazione Rai sul stellite le smartcard hanno un costo che variano da 12 a 60 Euro. AltroConsumo afferma chr "Anche in questo caso la Rai ha violato i diritti dei propri abbonati i quali, in base al Contratto di servizio, devono poter usufruire della programmazione Rai su qualsivoglia piattaforma tecnologica - satellitare, digitale terrestre, via cavo, senza alcun costo aggiuntivo rispetto a quello rappresentato dal cosiddetto canone Rai".
Su questo punto qualcuno potrebbe alzare la mano affermando che non tutti pagano il canone, ma tengo a precisare che questa Class Action è rivolta solo ed unicamente agli abbonati Rai.

La richiesta fatta parla di un rimborso di Euro 500 per gli abbonati + le spese derivanti dall'acquisto delle SmartCard per TivùSat.

Per aderire basta telefonare all' 800.131.889 (gratis anche dai cellulari) o andare sul sito AltroConsumo.it/Rai.
I numeri parlano di 11mila adesioni già raccolte.

Un altro passo falso di Masi...

Nessun commento:

Posta un commento